5 LUOGHI DA SCOPRIRE A VERONA

PIAZZA BRA E ANFITEATRO DELL’ARENA DI VERONA
Appena si entra dai grandi Portoni della Bra, affiancati dal Museo lapidario maffeiano, si fa subito notare per la sua maestosità. Uno tra gli anfiteatri più noti al mondo, quello dell’Arena di Verona, non solo per la sua storia risalente al I secolo d.C. ma anche per i tanti appuntamenti con le Grandi Opere della Lirica italiana (Festival Lirico Areniano), inaugurato nel lontano 1913 con l’Aida di Giuseppe Verdi.
La Gran Guardia invece domina il margine meridionale della Bra, lungo le mura che un tempo facevano da confine con la “Cittadella viscontea militare”. L’edificio fungeva nel primo Cinquecento come deposito munizioni.
Nel lato orientale, dove un tempo sorgeva il Rione di Sant’Agnese con l’omonima chiesa e convento, sorge ora Palazzo Barbieri, municipio della Città di Verona.

PIAZZA DELLE ERBE
La più antica ed intrigante piazza del centro storico di Verona. Piazza delle Erbe, è situata sopra l’area del foro romano ed una tra le piazze italiane più amate al mondo. A Nord si trova l’imponente Torre dei Lamberti, alta ben 84 metri, il Palazzo del Comune e le Case dei Mazzanti, dai famosi ed affascinanti affreschi. Sul lato ovest invece, spuntano le bellissime statue di divinità greche di Palazzo Maffei, in stile barocco.
A Sud, la celebre Casa dei Mercanti, o Domus Mercatorum, dove oggi ha sede la Banca di Verona.

QUARTIERE DI CASTELVECCHIO
Castelvecchio, è un castello medievale, alle origini chiamato Castello di San Martino in Aquaro, uno tra i più importanti monumenti militari costruiti dalla signoria Scaligera. La storia del Castello e della difesa della città dal lato dell’Adige è ricca in mistero e complotto. Volte, cortili e passaggi segreti raccontano un avvincente passato di intrighi, guerre e lotte di potere. Merita una tappa il Museo Civico di Castelvecchio, uno dei principali di Verona, con una ricca collezione fissa di arte medievale, rinascimentale e moderna ed esposizioni periodiche delle più significative opere e percorsi artistici nella storia della Città.

DUOMO DI VERONA
La Cattedrale di Santa Maria Matricolare è il Duomo di Verona, luogo di culto principale della città. La Chiesa risale al IV secolo, e preseva al suo interno ancora mosaici originali dell’epoca (nel chiostro della Chiesa di Sant’Elena.

ROMEO E GIULIETTA
La tragedia di William Shakespeare, composta alla fine del 1500, è una delle sue opere teatrali più conosciute al mondo ed una delle storie d’amore più popolari in tutto il Pianeta, tanto che numerosi dipinti, sculture e poi lungometraggi e canzoni sono state ad essa dedicate (Dire Straits, Romeo & Juliet). Le due nobili famiglie di Verona, i Montecchi e i Cappelletti, in lotta a Verona, erano già noti nel Trecento e narrati da Dante nella sua Commedia.

CASA DI GIULIETTA VERONA
Il Museo o Casa di Giulietta a Verona ha sede all’interno di un’antica costruzione medievale, dove probabilmente abitava la famiglia Del Cappello. La leggenda popolare narra che sia questa la vera casa natale di Giulietta.
La Casa ricrea la tipica atmosfera di una abitazione nobile del ‘500 grazie agli affreschi e preziosi complementi. All’interno del Museo si possono ammirare i costumi e gli arredi di scena impiegati nel cult film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli (1968).

TOMBA DI GIULIETTA
La Tomba di Giulietta è celata dall’ ex convento dei frati cappuccini, del XII secolo, oggi Museo degli Affreschi.

CASA DI ROMEO
La Casa dei Montecchi, si trova nella via delle Arche scaligere, non molto distante da quella di Giulietta. Non è consentita la visita al cortile interno, in quanto è di proprietà privata. L’altra parte di casa è invece adesso occupata dalla famosa Osteria del Duca, dove poter assaporare le più autentiche specialità veronesi (bigoli al ragù d’asino o polenta e soppressa).

  • Tutte